Blog

Si è acceso un Led sulla Relazione..!

Si è acceso un Led sulla Relazione..!

Domenica 26 febbraio un articolo sull’inserto Salute del Corriere della Sera ha il titolo “Tra medico e paziente la relazione è vera cura”. Non mi colpisce più di tanto. Penso al solito articolo che invita i medici ad ascoltare più e meglio i pazienti,

leggi tutto
Lo Studio il Gruppo…La Relazione

Lo Studio il Gruppo…La Relazione

Ogni Studio ha la sua organizzazione che, attraverso la assegnazione dei ruoli, permette lo svolgersi del lavoro. Tutto questo rende inevitabile una rete formale e gerarchica fatta di atteggiamenti  convenzionali e di mansioni.

leggi tutto
Il successo è “Identita'”

Il successo è “Identita'”

Lo Studio è un luogo di cura e di lavoro. Quindi di uomini e di relazioni. Fermiamoci un istante. Proprio qui. Sugli uomini e sulle relazioni. Sappiamo che ogni organizzazione ha delle linee precise da seguire:

leggi tutto
Il paziente è Relazione

Il paziente è Relazione

Pensavo alle osservazioni del filosofo Jaspers a proposito della comunicazione medica.Da quando questa ha smesso di utilizzare la componente umanitaria fondata sulla comunicazione comprensiva per lasciare spazio alla oggettività dei dati clinici e ai supporti tecnici la malattia ha smesso di essere “senso”

leggi tutto
L’Anticipatore…

L’Anticipatore…

Anticipare. Per anticipare bisogna avere un pensiero pronto, attento e rapido nel comprendere, modificare e rileggere ogni brano di vita, ogni episodio, oggetto, persona, azione che ci si presentano ogni giorno nella vita .

leggi tutto
Le parole aiutano…?

Le parole aiutano…?

Le parole indicano molte cose e la loro scarsità dimostra quanto poco significato gli viene attribuito. Aumentano , è vero, si fondono con altre lingue formando spesso sintesi inutili e modaiole. Molto inglese (spesso scorretto) e tanti termini difficili per confondere il “poco” del concetto espresso.

leggi tutto
Primo corso avanzato per lo Staff..

Primo corso avanzato per lo Staff..

Domani inizia a Torino il primo Corso Avanzato per la Segreteria dello Studio. Un incontro interessante per la sua particolare attenzione ai nuovi scenari . La tecnologia e le procedure che mediano i rapporti aumentano la distanza con il paziente e i continui adempimenti (consenso informato, privacy, modalità di pagamento, richiami, documentazione..) rischiano di far diventare il rapporto più impersonale, frettoloso, superficiale e quasi estraneo.

leggi tutto
La crescita..? un fatto di anima

La crescita..? un fatto di anima

Ci chiedono di affrontare la crisi, di capirne i meccanismi ed agire con soluzioni valide. Questa la domanda comune. Andiamo a vedere come si potrebbe però sintetizzare e rivedere questo termine. La crisi consiste nella assenza di nuove idee,

leggi tutto
Il logo…simbolo dello Studio

Il logo…simbolo dello Studio

State crescendo? Lo Studio è presente sui social? Avete un sito molto frequentato o, al contario, volete ottenere più contatti? State pensando di convertire lo Studio in una società o state pensando ad un socio? Il paziente vuole voi e solo voi al punto che mostra disagio quando lo affidate

leggi tutto