Blog

Il gruppo è Comunione…

Il gruppo è Comunione…

Invece di osservare la “crisi” dello Studio Odontoiatrico dal profilo  economico, proviamo a farlo da quello etico e culturale. Vediamo cosa potrebbe accadere e quanto ci potrebbe far riflettere anche sulle decisioni da prendere. I nuovi atteggiamenti del settore...

leggi tutto
Si è acceso un Led sulla Relazione..!

Si è acceso un Led sulla Relazione..!

Domenica 26 febbraio un articolo sull’inserto Salute del Corriere della Sera ha il titolo “Tra medico e paziente la relazione è vera cura”. Non mi colpisce più di tanto. Penso al solito articolo che invita i medici ad ascoltare più e meglio i pazienti,

leggi tutto
Il paziente è Relazione

Il paziente è Relazione

Pensavo alle osservazioni del filosofo Jaspers a proposito della comunicazione medica.Da quando questa ha smesso di utilizzare la componente umanitaria fondata sulla comunicazione comprensiva per lasciare spazio alla oggettività dei dati clinici e ai supporti tecnici la malattia ha smesso di essere “senso”

leggi tutto
L’Anticipatore…

L’Anticipatore…

Anticipare. Per anticipare bisogna avere un pensiero pronto, attento e rapido nel comprendere, modificare e rileggere ogni brano di vita, ogni episodio, oggetto, persona, azione che ci si presentano ogni giorno nella vita .

leggi tutto
Le parole aiutano…?

Le parole aiutano…?

Le parole indicano molte cose e la loro scarsità dimostra quanto poco significato gli viene attribuito. Aumentano , è vero, si fondono con altre lingue formando spesso sintesi inutili e modaiole. Molto inglese (spesso scorretto) e tanti termini difficili per confondere il “poco” del concetto espresso.

leggi tutto
Primo corso avanzato per lo Staff..

Primo corso avanzato per lo Staff..

Domani inizia a Torino il primo Corso Avanzato per la Segreteria dello Studio. Un incontro interessante per la sua particolare attenzione ai nuovi scenari . La tecnologia e le procedure che mediano i rapporti aumentano la distanza con il paziente e i continui adempimenti (consenso informato, privacy, modalità di pagamento, richiami, documentazione..) rischiano di far diventare il rapporto più impersonale, frettoloso, superficiale e quasi estraneo.

leggi tutto