La professione inizia dalla acquisizione di competenze e dalla continua formazione professionale. Non continuiamo su questo perché sono certo che siamo tutti della stessa idea. Ma se non diamo una valida ragione per parlare di Noi, se non organizziamo l’ attività in modo da essere visibili e attraenti, le difficoltà aumenteranno. Dèpliant , brochure, pubblicità. Mi spiace dirvelo. Non serviranno a molto, pagherete un prezzo per diventare solamente più noiosi. La gente è stanca di essere bombardata da continue interruzioni pubblicitarie, lo è talmente tanto che ha sviluppato una propensione all’indifferenza. Allora iniziamo ad ascoltarle il paziente e creiamo un servizio di Patient Care eccellente. Organizzare un buon database è sicuramente un buon inizio. Raccogliamo informazioni sul loro comportamento, le loro richieste, le esigenze pre e post terapia etc. Ricordate Il buon servizio si ha quando quello erogato supera le attese del Paziente. Tuttavia il concetto di qualità è soggettivo, e ciò che deve risultare è la somma dei giudizi rilevati. Ad esempio per alcuni il parcheggio custodito può risultare importante, per altri indifferente.(di qui l’importanza dei questionari) . Attenzione al personale di front. I pazienti vogliono trattare con persone in cui possono credere e che abbiano ottime capacità relazionali e sempre a cuore la soluzione del problema.
Ricordate che tutto il team, direttamente o indirettamente entra in contatto con il paziente: le attività di supporto devono essere pianificate e sviluppate correttamente mediante l’introduzione di piani e modalità di erogazione. A proposito: la comunicazione interna deve essere collaborativa, continua e rivolta a tutto il personale..!