Etica e Tecnica

da Feb 25, 2013comunicazioni

La nuova Comunicazione nello Studio Odontoiatrico

Lo Studio non è un’azienda. Non è strutturato per produrre profitto. Si producono terapie fondamentali per la nostra esistenza, Vi operano persone che dati i ritmi e la concentrazione, non possono che amare il loro lavoro. È impossibile. Il momento di crisi consolidata che stiamo vivendo va affrontato con nuovi slanci e nuove idee che nasceranno solo attraverso la presenza di due condizioni
diventare straordinari e riconoscere il cambiamento attraverso nuovi processi e nuove riflessioni. Negli Studi di successo il cambiamento non piace, è visto come un elemento negativo, controproducente, non rassicurante.Negli Studi straordinari invece si respira un’aria differente, c’è curiosità e voglia di scoprire il nuovo. Ovunque. A prescindere. I pazienti sono incoraggiati a esprimere il loro parere , vengono invitati a inviare email con suggerimenti, ad iscriversi al blog, a fare il login sul sito, a partecipare agli incontri di orientamento. Se prima di ogni decisione lo Studio si interroga su cosa e come fanno gli altri, si avrà un cambiamento ma non sarà performante perché ordinario e standard. Una struttura organizzata in forma ordinaria e standard deve necessariamente proporsi con un prezzo ragionevolmente basso, entrando in naturale concorrenza con le grandi strutture low-cost, difficilmente battibili in questa area. Se invece ci saranno nuove idee, nuove intuizioni e si correranno rischi attraverso l’azione e l’ottimismo, diventerete eccezionali e la gente parlerà di Voi. Abbiamo sempre vissuto in momenti difficili, tra austerity e crisi ma in ogni periodo sono sorte grandi aziende con grandi idee. A mio parere stiamo vivendo un’epoca di grandi cambiamenti sociali e tecnologici e grazie alla rapidità concessa dai catalizzatori comunicazionali del web e i suoi derivati, le opportunità stanno incredibilmente aumentando. Mentre la maggior parte dei professionisti si guardano preoccupati attorno, altri stanno creando Studi eccezionali sentendo il dovere di reagire e fare ora qualcosa di grande da diffondere. Finalmente è arrivata l’epoca del marketing relazionale. Possiamo raccontare la nostra storia a tutti.

Nel corso verranno affrontate tutte le nuove tecniche di comunicazione strategica che ci permetteranno di trasmettere ai nostri pazienti e a i potenziali pazienti le nostre idee straordinarie attraverso una comunicazione assolutamente nuova. Nessuno Studio può avere successo se non parla con la gente. Un bel sito internet, pubblicità, brochure, depliant tutto assolutamente importante ma a nulla servirà investire se non sarete interessanti e se non renderete felici i vostri pazienti. Loro saranno i veri inserzionisti. La gente è il nostro vero medium. Impariamo a parlare meglio con la gente, ringraziamola e ascoltiamola. Davvero.

Argomenti:

  • Il nuovo marketing relazionale
  • Il nuovo passaparola. Come attivarlo
  • La comunicazione strategica
  • Trasformare i limiti in risorse
    • Strategie di marketing percettivo: La comunicazione non verbale. Cinesica. Prossemica. Abbigliamento. Arredamento.
    • Il Marketing tattile,olfattivo,gustativo,uditivo,cinestesico,ergogenico.
    • Comunicare i valori di ieri con le tecniche di domani
    • Experience marketing: Organizzare eventi e nuove esperienze