Blog

Il successo è “Identita'”

Il successo è “Identita'”

Lo Studio è un luogo di cura e di lavoro. Quindi di uomini e di relazioni. Fermiamoci un istante. Proprio qui. Sugli uomini e sulle relazioni. Sappiamo che ogni organizzazione ha delle linee precise da seguire:

leggi tutto
Il paziente è Relazione

Il paziente è Relazione

Pensavo alle osservazioni del filosofo Jaspers a proposito della comunicazione medica.Da quando questa ha smesso di utilizzare la componente umanitaria fondata sulla comunicazione comprensiva per lasciare spazio alla oggettività dei dati clinici e ai supporti tecnici la malattia ha smesso di essere “senso”

leggi tutto
L’Anticipatore…

L’Anticipatore…

Anticipare. Per anticipare bisogna avere un pensiero pronto, attento e rapido nel comprendere, modificare e rileggere ogni brano di vita, ogni episodio, oggetto, persona, azione che ci si presentano ogni giorno nella vita .

leggi tutto
Le parole aiutano…?

Le parole aiutano…?

Le parole indicano molte cose e la loro scarsità dimostra quanto poco significato gli viene attribuito. Aumentano , è vero, si fondono con altre lingue formando spesso sintesi inutili e modaiole. Molto inglese (spesso scorretto) e tanti termini difficili per confondere il “poco” del concetto espresso.

leggi tutto
Primo corso avanzato per lo Staff..

Primo corso avanzato per lo Staff..

Domani inizia a Torino il primo Corso Avanzato per la Segreteria dello Studio. Un incontro interessante per la sua particolare attenzione ai nuovi scenari . La tecnologia e le procedure che mediano i rapporti aumentano la distanza con il paziente e i continui adempimenti (consenso informato, privacy, modalità di pagamento, richiami, documentazione..) rischiano di far diventare il rapporto più impersonale, frettoloso, superficiale e quasi estraneo.

leggi tutto
La crescita..? un fatto di anima

La crescita..? un fatto di anima

Ci chiedono di affrontare la crisi, di capirne i meccanismi ed agire con soluzioni valide. Questa la domanda comune. Andiamo a vedere come si potrebbe però sintetizzare e rivedere questo termine. La crisi consiste nella assenza di nuove idee,

leggi tutto
Il logo…simbolo dello Studio

Il logo…simbolo dello Studio

State crescendo? Lo Studio è presente sui social? Avete un sito molto frequentato o, al contario, volete ottenere più contatti? State pensando di convertire lo Studio in una società o state pensando ad un socio? Il paziente vuole voi e solo voi al punto che mostra disagio quando lo affidate

leggi tutto
Ritardi..? no grazie.L’Agenda perfetta..!

Ritardi..? no grazie.L’Agenda perfetta..!

Tra i nuovi comportamenti del consumatore, nel nostro caso del Paziente, c’è la grande attenzione al tempo che, sempre più, sta diventando una risorsa scarsa; quindi preziosa. Fino a qualche anno fa la sala d’attesa era un luogo indispensabile e doveva avere precisi accorgimenti: riviste, video, appendiabiti, questionari etc..

leggi tutto
Relazione e organizzazione…si cambia tutto

Relazione e organizzazione…si cambia tutto

La sensazione è questa. Quando la relazione (quella vera) e la reciprocità (quella vera) aumentano, l’importanza del capitale tecnologico, se pur di grande rilevanza, diminuisce. Il vero insuccesso delle imprese, in special modo di quelle grandi e complesse, spesso risiede proprio nella mancanza di buoni rapporti (con i colleghi, con il gruppo, con i pazienti..).

leggi tutto