Ho sempre considerato la Segreteria il vero “nodo” dello studio moderno. Non vi è dubbio che la sua organizzazione migliora la vita dello Studio e dei pazienti. Qualche anno fa ho iniziato a suddividere nettamente il reparto in due sezioni. Nulla di nuovo, mi riferisco al classico Front e Back office. L’uno (back) che si occupa della parte amministrativa e della gestione contabile e l’altro (front) della relazione sia interna che esterna allo studio. E’ vero che in alcuni Studi questo processo va inserito lentamente e che a volte richiede un piccolo investimento; ma credetemi, ne vale la pena. Il risultato è una migliore organizzazione degli appuntamenti, dei pagamenti e degli incassi, la gestione del budget (back) ma il reale vantaggio è quello di portare la relazione al centro delle attività. L’organizzazione di una figura di front formata adeguatamente, diviene un punto di grande importanza strategica nella definizione dei processi decisionali e di sviluppo. Dati i risultati ottenuti, ho deciso di creare una nuova figura, il Front Assistant. Spostando completamente l’asse dal marketing alla relazione, si portano i centri di valorizzazione sulla comunicazione sia interna che esterna. Il F.A. diviene così un elemento di raccordo straordinariamente efficace. Si occupa principalmente di ascolto, quello vero. La sua formazione è centrata sulla comunicazione strategica. Capire l’interlocutore (paziente, persone, titolare, staff etc..), organizzare eventi e iniziative dello studio, seguire il sito e i social. Tutto questo per trasmettere gli ideali e la storia che vogliamo raccontare. Bene, si parte con la formazione! Il 24 di ottobre il primo Corso di Front Assistant dello studio Odontoiatrico.