Le organizzazioni del dentale oggi spesso si limitano a preoccuparsi della crisi economica, della concorrenza incalzante o la stagnazione del mercato. Il vero punto su cui riflettere è, a mio avviso un altro. Sono sempre più dell’idea che la situazione critica che stiamo vivendo rappresenti al contrario una vera opportunità e, risolvere con soluzioni “istintive” che magari sono state adottate in passato e hanno funzionato (es: ridurre drasticamente i costi, tagliare il personale, cercare fornitori a buon mercato etc..), non funziona e spesso si finisce per attivare dei processi che non fanno altro che stabilizzare o, in molti casi di incrementare il problema. Unica soluzione è il cambiamento. Pensiamo a cosa faremo e facciamoci la domanda giusta (cosa debbo fare da oggi?) e non la solita (perché la mia organizzazione sta perdendo?). Le tecnologie stanno evolvendo in nuove metodologie di produzione di servizi e prodotti e la comunicazione sta vivendo un momento di grande rivoluzione. Voi siete al passo? Notate che la vostra organizzazione non ha effettuato cambiamenti in linea con i nuovi scenari? Il vostro Staff è coinvolto e adeguatamente formato o , esegue con precisione gli stessi protocolli (scheda anamnesi, richiami, gestione pagamenti, appuntamenti, nuovi servizi, iniziative, sala di aspetto etc..) che usate da anni? Oggi abbiamo la possibilità di coinvolgere i nostri clienti e potenziali utenti mediante incontri e manifestazioni organizzate nei nostri spazi o attraverso il web (sito e social network). Si, coinvolgere è la parola magica. Il marketing , il vecchio marketing intendo non funziona più, diffidate di tutto ciò che è legato al brand, ai prezzi bassi, alle strategie tradizionali. Bisogna essere presenti e in continuo contatto con i nostri collaboratori e i nostri pazienti/clienti. Non più marchi ma idee che coinvolgano le persone, facendo cambiare loro stili di vita sbagliati e avvicinandoli alla salute in maniera chiara e etica, proprio come sapete fare Voi.E Sapete come? Rivoluzionando il modo di pensare e di agire. Nei miei articoli precedenti parlo di incontri di orientamento in Studio e di Web e il loro successo sta dimostrando proprio quanto le persone abbiano grande voglia di partecipare alle idee. E se le vostre fossero quelle di migliorare la loro vita e rendere tutto migliore? Non sarebbe fantastico?