Blog

La crescita..? un fatto di anima

La crescita..? un fatto di anima

Ci chiedono di affrontare la crisi, di capirne i meccanismi ed agire con soluzioni valide. Questa la domanda comune. Andiamo a vedere come si potrebbe però sintetizzare e rivedere questo termine. La crisi consiste nella assenza di nuove idee,

leggi tutto
Il logo…simbolo dello Studio

Il logo…simbolo dello Studio

State crescendo? Lo Studio è presente sui social? Avete un sito molto frequentato o, al contario, volete ottenere più contatti? State pensando di convertire lo Studio in una società o state pensando ad un socio? Il paziente vuole voi e solo voi al punto che mostra disagio quando lo affidate

leggi tutto
Ritardi..? no grazie.L’Agenda perfetta..!

Ritardi..? no grazie.L’Agenda perfetta..!

Tra i nuovi comportamenti del consumatore, nel nostro caso del Paziente, c’è la grande attenzione al tempo che, sempre più, sta diventando una risorsa scarsa; quindi preziosa. Fino a qualche anno fa la sala d’attesa era un luogo indispensabile e doveva avere precisi accorgimenti: riviste, video, appendiabiti, questionari etc..

leggi tutto
Relazione e organizzazione…si cambia tutto

Relazione e organizzazione…si cambia tutto

La sensazione è questa. Quando la relazione (quella vera) e la reciprocità (quella vera) aumentano, l’importanza del capitale tecnologico, se pur di grande rilevanza, diminuisce. Il vero insuccesso delle imprese, in special modo di quelle grandi e complesse, spesso risiede proprio nella mancanza di buoni rapporti (con i colleghi, con il gruppo, con i pazienti..).

leggi tutto
Lo Studio diventa “agorà”

Lo Studio diventa “agorà”

Lo Studio odontoiatrico come piattaforma per sviluppare valori ed etica. Non solo cure ma anche presenza sul territorio per il miglioramento della qualità della vita, questo anche in ossequio ai nuovi orientamenti del management:

leggi tutto
I beni comuni e la “Lezione delle api”.

I beni comuni e la “Lezione delle api”.

“Ho inventato l’acqua in polvere ma non so come scioglierla..!”. La battuta del comico Lanny Bruce che fa sorridere. Fa anche pensare. L’acqua, come il clima, l’ambiente, il territorio la cultura, la conoscenza sono beni comuni che, a differenza di quelli beni materiali, non hanno sostituti. E sono preziosi. La condizione essenziale per conservarli, è avere a cuore le persone, tutte.

leggi tutto
L’incontro..è relazione

L’incontro..è relazione

La comunicazione è ovunque, anche nel silenzio, anche nella confusione. E dato che non possiamo evitare questo atto, tanto vale farlo bene! Appena incontriamo una persona la salutiamo; ma prima di farlo la guardiamo, cercando di percepire dalla sua espressione quale dovrà essere la mia, maggiori saranno i messaggi e le sensazioni che riesco a cogliere, maggiori saranno le possibilità di successo nella comunicazione che instaurerò.

leggi tutto
Talk Show: l’evento in Studio funziona!

Talk Show: l’evento in Studio funziona!

Stanno nascendo strutture sempre più grandi e più organizzate , piene di tecnologia e pianificazioni promozionali, sempre più spettacolari e di impatto. Questi apparati sono così perfetti che provocano in tempi brevi effetti di efficienza importanti. Fenomeno indubbiamente interessante, per certi versi valido. Mi chiedo però: dove sono finiti i “pallini” dei pazienti?

leggi tutto
Il silenzio…”grado zero della relazione”

Il silenzio…”grado zero della relazione”

Intanto, per ascoltare bene c’è bisogno di silenzio. Intorno e dentro di te. La relazione, prima della comunicazione prevede la propria predisposizione verso l’altro e il silenzio è lo “strumento” da utilizzare. Noi siamo perché ci relazioniamo con gli altri, dirò di più, esistere è un po’ come essere riconosciuti da qualcuno. Ma il silenzio può considerarsi relazione? Certamente: Questa è fatta di gesti, di parole…

leggi tutto
Il “Capo” è fiducia

Il “Capo” è fiducia

Tanta letteratura, cinema, persino il teatro ci aiutano a definire un Capo. Sono molte le modalità per raccontare questa figura così importante per la vita di noi uomini che, per natura, ci riuniamo per vivere in comunità disegnando continui codici di fedeltà e appartenenza. Da qui, l’esigenza di riferirsi a un Capo…

leggi tutto